Socia fondatrice, Law & Policy

Silvia Scozia possiede oltre dieci anni di esperienza in ricerca legale e sviluppo/implementazione di politiche su questioni di diritto internazionale e responsabilità sociale, maturata sia nel settore privato che in quello pubblico. 

Con una solida formazione giuridica (Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed LL.M. in Diritti Umani e Diritto Umanitario presso l'Accademia di Ginevra), ed una specializzazione in Sostenibilità, Leadership e Responsabilità Aziendale presso la London Business School, Silvia ha lavorato come ricercatrice presso la Croce Rossa Britannica a Cambridge (UK), collaboratrice legale nel Servizio di consulenza sul diritto internazionale umanitario del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e consulente per l'ex Ministro degli Affari Esteri presso lo studio legale Palacio&Asociados. Ha inoltre collaborato con l'Unità di diritto internazionale delle migrazioni dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l'Ufficio del Procuratore presso il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia (ICTY) e l'ONG Oxfam. Dal 2024, Silvia collabora con la Red Latinoamericana de Litigio Estratégico en Género (ReLeG), lavorando su un progetto volto a promuovere la parità di genere e migliorare l'accesso alla giustizia per donne e ragazze vittime di violenza di genere in America Latina.

Silvia è certificata dalla Asociación Española para la Calidad (AEC) come Esperta Europea in Sostenibilità e Responsabilità Sociale, con competenze specifiche in ISO 26000, SA8000, SGE21 e IQNet SR10. Nel 2023 ha ottenuto la certificazione della Global Reporting Initiative come GRI Certified Sustainability Professional. Attualmente, sta completando la formazione come Lead Auditor ISO 9001 (AEC) e GIF AP Practitioner (Diligentia ETS).

 

Core Team
Associate Experts
Esperti Associati